
Avendo venduto l’anima alle multinazionali mi capita di girare il mondo. Recentemente ero in Germania , grande paese, lo adoro. Il signor Fritz è il direttore finanziario della sede tedesca di questa multi qualcosa. Come tutti i suoi colleghi direttori finanz-qualcosa è un assatanato dell’uso di Excel. Io d’altro canto, da It multiproject manager qualcosaltro mi offendo se dopo che un’azienda ha speso qualche milionata per mettere in piedi un SAPBAANJDeccetera questo viene svilito da un foglio elettronico.
Gli ERP, mostri o piccoli, fanno tutto, ti possono dare qualsiasi informazione e distribuirla a chiunque autorizzato. Senza fatica.
Ma già da molto tempo ho capito che le aziende sono fatte di persone , nella cui scala di valori viene prima il “pararsi il deretano” e poi l’azienda. Giustissimo.
Quindi stuoli di CFO direttor megalom ecc. tramite il loro excellino si fanno cura d dare sempre l’ultimo ritocchino alle cifre finanziarie, in questo modo , mostrano ciò che è “meglio” che venga mostrato, fanno vedere di essere indispensabili all’economia dell’azienda in quanto detentori del magheggio che prodice le cifre..
Nessun commento:
Posta un commento